Siamunpliveneto logo piccoloo lieti di pubblicare nel nostro Sito la notizia che la nostra Scuola Secondaria è risultata vincitrice al concorso "Tutela e valorizzazione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto 2019" nell'ambito 1 (La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia. Una sezione dedicata alla progettazione e allo sviluppo di musiche e testi inediti in lingua veneta che siano caratterizzati dall’originalità, oppure dalla rivisitazione di prodotti già esistenti) con il lavoro: "I bòce de scola fa ricreassion", promosso dall'UNPLI.

La notizia, comunicataci dal Sig. Giovanni Follador, presidente dell'UNPLI Veneto, nel marzo scorso (vedi la lettera), non ci può rendere che orgogliosi di quanto fatto dai ragazzi durante il laboratorio "Tutti a teatro. Il Teatro di tutti, e dalle proff. Manuela Santagiuliana e Francesca Consoli.

Obiettivo dell’attività del laboratorio è stato quello di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro, delle sue regole, dei suoi tempi, delle sue emozioni (recitare sul palco di fronte al pubblico richiede coraggio!). Oltre a ciò, l’idea di proporre una recita in dialetto, ambientata nel passato recoarese, è stata l’occasione per conoscere e valorizzare il patrimonio socio-linguistico-culturale della comunità recoarese.

In particolare, il percorso laboratoriale teatrale ha affrontato il tema di un momento particolare della vita di scuola: la ricreazione, con lo scopo di conoscere e far conoscere uno scorcio del passato. Abbiamo avuto occasione di riscoprire ricchezza, varietà e musicalità del dialetto; le nostre radici; i valori che gli antichi padri (discendenti dei Cimbri), ancora oggi, possono trasmettere a ciascuno di noi. Tutto ciò per valorizzare la cultura d’origine, ma soprattutto per prendere consapevolezza di possedere un bagaglio prezioso, che ci permette di affrontare con sicurezza contesti nuovi, complessi e in continua trasformazione. Insomma: conoscere un po’meglio la storia personale e locale, per vivere in serenità in mezzo agli Altri in un mondo globale.

La rappresentazione era stata proposta al pubblico che aveva gremito il teatro Comunale, durante la serata delle Scuole per la Chiamata di Marzo 2018, nel febbraio dello scorso anno.

Di seguito, alcune foto della recita e della premiazione del concorso, svoltasi a Venezia il 25 marzo.

recita 2premiazione 2premiazione 1