Gentili Famiglie, cari Alunni e Alunne,

Vi comunichiamo di seguito, in allegato, l’ORARIO DELLE LEZIONI secondo gli accordi di tutte le classi, nei Consigli di aprile, della Scuola Secondaria di primo grado Floriani di Recoaro a seguito dell’emergenza Covid19.

Ogni Consiglio di Classe, a seconda delle necessità e del contesto della classe stessa, ha steso gli orari in accordo con tutti i docenti, elencati di seguito, classe per classe. Si tratta di videolezioni in presenza o registrate, che permettono agli alunni di continuare il lavoro scolastico per le prossime settimane di scuola. Ogni giorno vengono svolte 2/3 ore di lezione. Tenete presente che la videolezione, rispetto all’intervento in presenza, è più faticosa, per il docente e gli alunni poiché necessita di una preparazione particolare e di una capacità di attenzione maggiore da parte dei discenti.

Non è facile per nessuno di noi questo periodo, la scuola lo sa e proprio per offrire un servizio in continuità si è voluto offrire ai ragazzi i contenuti importanti, almeno per poter terminare l’anno scolastico. Non è come fare scuola in presenza, di questo siamo consapevoli, ma è necessario che ciascuno svolga la propria parte per essere in grado di ripartire, speriamo in aula il prossimo anno, con un bagaglio culturale senza troppe lacune.

Passato il primo periodo drammatico, tutti i docenti si sono attivati, formandosi, imparando e attrezzandosi per poter fare lezione a distanza. Ci siamo appoggiati alle piattaforme di Google che danno maggiore garanzia di serietà e di privacy e l’attivazione è avvenuta in tempi rapidi.

La scuola, però, richiede agli alunni un impegno altrettanto importante. Dobbiamo andare avanti insieme nella costruzione del sapere, sia pure in emergenza, nel rispetto e nel reciproco lavoro.

Pertanto a tutti gli alunni viene richiesto il RISPETTO delle seguenti regole:

1. Puntualità alle videolezioni.
  2. Attivare la fotocamera e, quando richiesto dal docente, il microfono.
  3. Abbigliamento decoroso, come se si fosse in aula.
  4. Rispetto per il Docente che sta svolgendo la videolezione, prenotarsi per gli interventi, utilizzare un tono di voce rispettoso di tutti, utilizzare interventi a tema ed evitare parole offensive nei confronti dei compagni.
  5. Utilizzo della chat solo per domande inerenti la lezione e non per offendere o intervenire in modo non pertinente.
  6. Divieto assoluto di pubblicare i video dei professori su Youtube o altri canali.
  7. Divieto di modificare le voci o le foto tratte dalle schermate del computer nei confronti dei Docenti.
  8. Consegna puntuale dei compiti, verifiche ed esercitazioni assegnate dai Docenti.

Si ricorda che la violazione di una o più delle regole suesposte determinerà delle sanzioni in proporzione al fatto compiuto e inciderà sul giudizio di comportamento di fine anno scolastico. Infatti tutte le riunioni collegiali, quali consigli di classe, scrutini,etc… si terranno regolarmente e saranno altrettanto regolarmente attribuite le valutazioni delle materie e del comportamento in pagella di fine anno scolastico 2019/2020.

Prof. Eleonora Schiavo