Ai Docenti della Secondaria di 1° grado I.C. Recoaro Terme,

Alle famiglie e agli alunni delle classi 3 A e 3 B

e p.c. alla DSGA, al Personale Amministrativo

 Oggetto: Esami di Stato anno scolastico 2019/2020, nuova ordinanza a seguito emergenza COVID 19

 Gentili Docenti, cari Alunne e Alunni,

in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, la conclusione del I ciclo di istruzione e lo svolgimento degli Esami di Stato hanno subito rilevanti modifiche. Nel presente anno scolastico non sarà infatti possibile sostenere l’Esame conclusivo secondo le modalità previste dal DM 741/2017.

Il DL 22 del 8 aprile 2020 all’art. 1 c.4b ha previsto le modalità con cui si concluderà, per gli allievi delle classi terze, il I ciclo di istruzione e l’Ordinanza ministeriale del 16 maggio 2020 ne ha definito i dettagli.

Si è ritenuto utile pertanto fornire alle famiglie e agli alunni una breve raccolta che riassume e sintetizza le novità. Il presente documento è stato aggiornato sulla base della OM n°9 del 16.05.2020.

È possibile, per particolari situazioni, scrivere al coordinatore di plesso Prof. Davide Sandri,  ai Coordinatori di classe e al Dirigente Scolastico  tramite la segreteria dell’IC Recoaro 0445 -75056. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs. 62/2017

Decreto legislativo attuativo della L. 107/2017 in merito a valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato.

DM 741/2017

Decreto ministeriale sull’esame di Stato conclusivo del I ciclo

DM 742/2018

Decreto ministeriale sulla certificazione delle competenze

DL 22 del 8/04/2020 art.1 c.4b

Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.

OM 9 del 16/05/2020

Ordinanza concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020

OM 11 del 16/05/2020

Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti

COMMISSIONE

Non è prevista la costituzione di una COMMISSIONE d’esame ma sarà il CONSIGLIO DI CLASSE a valutare gli alunni in sede di scrutinio. Il consiglio di classe è formato da tutti i docenti titolari di insegnamento della classe (compreso insegnamento di religione cattolica e di attività alternativa) ed è presieduto dal Dirigente scolastico o dal docente Coordinatore appositamente delegato.

AMMISSIONE

Non è prevista l’ammissione, tutti gli alunni che frequentano nel presente anno scolastico la classe terza saranno valutati ai fini della conclusione del I ciclo di istruzione. Le prove Invalsi, requisito necessario per l’accesso all’esame finale, sono state per il presente anno scolastico annullate e pertanto non verranno effettuate.

ELABORATO FINALE

La bozza dell’ordinanza prevede che gli alunni presentino un elaborato finale e, all’art. 3, vengono definite le caratteristiche. L’elaborato dovrà essere un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di:

  • Testo scritto
  • Presentazione anche multimediale
  • Mappa o insieme di mappe
  • Filmato
  • Produzione artistica o tecnico pratica
  • Produzione strumentale (riservata all’Indirizzo Musicale)

Gli alunni avranno circa due settimane di tempo a partire dall’assegnazione dell’argomento per la produzione degli elaborati. Durante tale periodo gli insegnanti saranno a disposizione per supportare gli alunni nella realizzazione degli elaborati stessi, per consigliarli e supportarli, là dove necessario.

TEMATICA

La tematica verrà individuata dal Consiglio di classe, tenendo in considerazione, quando possibile, gli argomenti pensati dai ragazzi, le caratteristiche personali e i livelli di competenza dei singoli alunni, e sarà comunicata individualmente dopo i Consigli.

L’elaborato dovrà consentire “l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione fra discipline.”

La tematica sarà dunque sufficientemente ampia da permettere all’alunno di costruire un elaborato multidisciplinare che possa evidenziare il suo percorso di studi e le competenze acquisite.

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Per gli alunni diversamente abili ai sensi della L.104/92, l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale saranno condotte sulla base del Piano Educativo Individualizzato. Gli alunni saranno seguiti individualmente, se pure a distanza, dal docente di sostegno per la realizzazione dell’elaborato e saranno guidati nell’esposizione orale. Per gli alunni con DSA (disturbi specifici d’apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base di quanto previsto dai Piano Didattico Personalizzato. Il Consiglio di Classe avrà cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea.

PRESENTAZIONE ORALE

Gli elaborati saranno esposti oralmente da ciascun alunno, in videoconferenza tramite Meet, al Consiglio di Classe. Il tempo per l’esposizione sarà di circa 15/20 minuti. Il calendario dei colloqui sarà comunicato successivamente.

La presentazione, unitamente alla realizzazione dell’elaborato stesso, è finalizzata a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione.

VALUTAZIONE DELL’ELABORATO

Il consiglio di classe, dopo l’esposizione orale dell’elaborato, procederà con una valutazione dello stesso che terrà conto dei seguenti criteri:

  • originalità dei contenuti
  • coerenza con la tematica assegnata e conoscenze dimostrate
  • chiarezza espositiva

Il consiglio di classe terrà altresì conto della capacità di argomentazione, di risoluzione dei problemi, di pensiero critico e riflessivo rilevati nel corso della presentazione. Verrà formulata dal collegio dei docenti una apposita griglia di valutazione. La valutazione dell’elaborato sarà espressa in decimi, senza frazioni decimali.

VOTO FINALE

Ai fini della determinazione del VOTO FINALE conclusivo del I ciclo di istruzione di ciascun candidato, si terrà conto di:

  • percorso scolastico triennale;
  • valutazione delle singole discipline (I e del II quadrimestre) come da scheda di valutazione;
  • elaborato finale.

Il voto finale sarà espresso in decimi. Il consiglio di classe, con deliberazione all’unanimità, potrà accompagnare la valutazione di dieci decimi con l’attribuzione della LODE. Gli esiti finali sono resi pubblici mediante affissione all’albo dell’Istituto.  

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Il documento di certificazione delle competenze rilasciato al termine della scuola secondaria di I grado, redatto secondo i modelli nazionali, è compilato dal Consiglio di Classe nello scrutinio finale per gli alunni che conseguono il diploma conclusivo del I ciclo di istruzione ed è sottoscritto dal Dirigente Scolastico.

Le competenze certificate riguardano:

  1. Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione
  2. Comunicazione nelle lingue straniere
  3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  4. Competenze digitali
  5. Imparare ad imparare
  6. Competenze sociali e civiche
  7. Spirito di iniziativa
  8. Consapevolezza ed espressione culturale

Per ciascuna competenza viene indicato il livello raggiunto secondo i seguenti indicatori:

A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

DOCUMENTAZIONE CONSEGNATA ALLA FAMIGLIA

Alla conclusione del percorso verrà rilasciata e resa disponibile, con comunicazione di modalità e tempistiche , la seguente documentazione:

  1. certificato provvisorio di diploma della Scuola Secondaria di I grado;
  2. certificazione delle competenze redatta dal Consiglio di Classe e sottoscritta dal Dirigente Scolastico;

RingraziandoVi per l’attenzione, rimaniamo a disposizione per ogni necessità ed evenienza e vi salutiamo,

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. ssa Eleonora Luciana Schiavo

(firma sostituita a mezzo stampa, Art. 3, co.2, D.Lgs 39/93)

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF

Il sito web

PON 2014-2020

banner PON 14 20 s

Ricerca nel sito

Plessi d'istituto

maps

L'istituto Comprensivo Statale di Recoaro Terme comprende 5 plessi: