grazie

Gentili Genitori,

si è concluso un anno scolastico che nessuno di noi avrebbe voluto vivere. Dal momento dell’inizio emergenza per il Covid19, a partire dal 26 febbraio 2020, nulla a Scuola è stato come prima…

Abbiamo vissuto momenti di paura, di sconforto, di grandissima incertezza, senza poter disporre di indicazioni veramente sicure. Ma nonostante tutto siamo andati avanti, sempre.

La nostra scuola ha cercato di fare per gli alunni il possibile fin dall’inizio: sono stati svuotati tutti i laboratori fissi e mobili e i dispositivi informatici sono stati distribuiti agli alunni che li chiedevano e ne avevano bisogno.

Il Team docenti digitale si è messo subito a disposizione per la formazione dei docenti, per insegnare a tempo di record l’utilizzo delle piattaforme didattiche e gli insegnanti hanno imparato ad usarle, in pochissimo tempo, svolgendo le lezioni a distanza e lavorando in tutti gli orari possibili.

E’ stata attivata la Didattica a Distanza, nelle modalità che consentivano alle famiglie di ricevere il materiale fornendo anche il calendario settimanale fisso delle lezioni e cercando di raggiungere tutti gli alunni: alla data attuale gli alunni non raggiunti tra Primarie e Secondaria si possono indicare pochissime unità e non per motivazioni dipendenti dalla scuola.

Ora che le lezioni sono terminate vorrei ringraziare tutte le famiglie che si si sono spese con tantissimo impegno e disponibilità per seguire i figli a casa e la Segreteria di Recoaro che è stata un tramite prezioso tra i docenti e le famiglie.

Sappiamo che è stato difficile, impegnativo e molto stressante ma credetemi, senza il vostro grandissimo impegno la scuola non avrebbe potuto continuare a svolgere la sua funzione.

Vi porgiamo il nostro più grande ringraziamento per tutto il lavoro che avete svolto, supportando le indicazioni degli insegnanti e consentendo l’apprendimento dei vostri e nostri ragazzi. Ve ne siamo grati!

Ora che si sono svolti gli scrutini delle classi Prime e Seconde Medie e si svolgeranno tra qualche giorno quelli della Primaria, vi comunichiamo in che modalità riceverete i documenti.

Riceverete le pagelle secondo le indicazioni dei giorni di distribuzione.

Tenete presente che per quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha disposto l’ammissione di tutti gli alunni alla classe successiva anche in presenza di materie insufficienti, che non saranno però indicate con la sufficienza ma con il voto reale in Pagella. Se Vostro figlio avrà riportato una o più valutazioni negative in Pagella pertanto, sarà comunque ammesso alla classe successiva ma riceverete anche il Piano Apprendimento Individualizzato, con le indicazioni di cosa farà la scuola a settembre per il recupero e quale studio dovrà attivare l’alunno durante l’estate, per evitare di trovarsi con lacune e difficoltà in futuro.

RingraziandoVi per l’attenzione e per tutto il supporto grandissimo che avete dato al lavoro dei docenti, Vi saluto con affetto e con la fiduciosa speranza di rivedere tutti gli alunni a scuola a settembre!

Prof.ssa Eleonora Schiavo

Scarica il DOCUMENTO